Una delle cose che ho potuto capire leggendo i vari blog e le esperienze di chi ha tentato questa avventura prima di noi è l'importanza di conoscere la lingua per poter trovare un lavoro fisso.
Certo per impararla bene servirà il corso di svedese per immigrati (SFI) che di certo faremo non appena trasferiti, ma sono certo che portarci avanti con il lavoro non faccia male.
Quindi continuano le lezioni con Rosetta Stone ed è anche arrivato il tanto atteso libro di grammatica svedese.
Dopo aver girato invano varie biblioteche senza trovare niente, abbiamo optato per un acquisto sul buon vecchio ebay.
Il libro è questo, sapevo che era una ristampa ma mai avrei potuto immaginare di trovarmi tra le mani un libro del 1898!!!!!!!!
Alcuni termini usati in questo testo come 'Vossignoria', 'Elleno', 'la Signoria Vostra' credo siano in disuso anche in Svezia, ma fortunatamente le regole grammaticali dovrebbero essere piu' o meno le stesse anche dopo 112 anni!
Speriamo bene!
Questo post è per ringraziare una nostra cara amica, Veronica, che oggi mi ha inviato questa foto, che ritrae uno dei momenti più belli della mia vita, il giorno in cui mio marito mi ha chiesto di sposarlo!
Dall'espressione del mio viso si vede chiaramente la mia felicità.. ero al settimo cielo!

Grazie Vera per questo splendido regalo!

Il titolo di questo post da il benvenuto a Carla e Kata, le nostre due prime lettrici fisse! Grazie, è un piacere!
Oggi è domenica, quindi niente lezione di svedese.
Siamo quasi giunti alla fine del primo step del livello 1 di Rosetta Stone, il nostro svedese diciamo comincia a "nascere".
Al corso di Rosetta Stone, dovremmo aggiungere una grammatica svedese,perchè ci sono alcune cose che proprio non abbiamo capito. Tipo i casi di ett (ett egg) e en (en hund), non abbiamo ben capito quando si usa l'uno e quando l'altro, allo stesso modo den e det!
Abbiamo letto su internet varie recensioni della Grammarica Svedese di Greco, ma a quanto pare non è più in circolazione. Abbiamo trovato la Grammatica della lingua svedese di Eugenio Paroli, proveremo ad acquistarla in questi giorni.
Concludiamo questo post con una foto riguardante la serenata che ieri mio cugino ha fatto alla sua futura moglie! (si sposano la settimana prossima)

ps. Lei, la futura moglie, ha preso il mio bouquet, quando l'ho lanciato al mio matrimonio (nella foto successiva, è quella con la collana rossa, prontissima ad agguantare il bouquet che di li a poco avrei lanciato...allora funziona!) Buona domenica! D


Non centra niente con la Svezia ma lo postiamo ugualmente!!!

Il titolo la dice lunga... aggiungo solo le tappe percorse da quando siamo insieme,
anzi esattamente da quado ci siamo sposati (9-06-09).
La bandierina della Svezia non c'è ancora... ma ci sarà presto!
D
Ennesima inculatura, ennesima delusione da parte della sanità siciliana!
Aumenta la voglia di andare via.
L'idea si trasforma in certezza ogni giorno di più.
E così oggi il primo passo... oltre all'apertura del blog, abbiamo affittato una stanza per 15 giorni
a Stoccolma, o meglio a Solna.
L'1 Dicembre partiamo! E così crediamo possa aprirsi una nuova fase della nostra vita, una fase che per gioco abbiamo chiamato "con in mano la valigia non di cartone", una fase che speriamo possa farci dimenticare delle ingiustizie e delle cattive condizioni della sanità del nostro paese e non solo!
A presto maggiori dettagli!
D


"All'orizzonte di quell'oceano ci sarebbe stata sempre un'altra isola, 
per ripararsi durante un tifone, o per riposare e amare.
Quell'orizzonte aperto sarebbe stato

sempre lì, un invito ad andare."