Benvenute Carla e Kata

Il titolo di questo post da il benvenuto a Carla e Kata, le nostre due prime lettrici fisse! Grazie, è un piacere!
Oggi è domenica, quindi niente lezione di svedese.
Siamo quasi giunti alla fine del primo step del livello 1 di Rosetta Stone, il nostro svedese diciamo comincia a "nascere".
Al corso di Rosetta Stone, dovremmo aggiungere una grammatica svedese,perchè ci sono alcune cose che proprio non abbiamo capito. Tipo i casi di ett (ett egg) e en (en hund), non abbiamo ben capito quando si usa l'uno e quando l'altro, allo stesso modo den e det!
Abbiamo letto su internet varie recensioni della Grammarica Svedese di Greco, ma a quanto pare non è più in circolazione. Abbiamo trovato la Grammatica della lingua svedese di Eugenio Paroli, proveremo ad acquistarla in questi giorni.
Concludiamo questo post con una foto riguardante la serenata che ieri mio cugino ha fatto alla sua futura moglie! (si sposano la settimana prossima)

ps. Lei, la futura moglie, ha preso il mio bouquet, quando l'ho lanciato al mio matrimonio (nella foto successiva, è quella con la collana rossa, prontissima ad agguantare il bouquet che di li a poco avrei lanciato...allora funziona!) Buona domenica! D


3 commenti:

  • Carla | 12 settembre 2010 alle ore 04:56

    Ciao e grazie! Addirittura il titolo del post dedicato, che onore!!

    A quanto pare una grammatica svedese in italiano è qualcosa di difficilissimo da trovare... quello che posso dirvi degli articoli 'en' e 'ett' è che non c'è una regola. La ragazza svedese dalla quale avevo preso qualche lezione di lingua mi aveva infatti consigliato di impararmi le parole con l'articolo appropriato. In effetti 'ett' è la forma neutra, ma hanno una concezione strana del neutro e quindi diventa difficilissimo ragionarci sopra... :)

    A presto, Carla

  • Kata | 12 settembre 2010 alle ore 14:55

    Wow! Grazie del benvenuto! :)
    Per lo studio dello svedese vi consiglio quelli svedesi. Ora al corso dell'università noi usiamo RivStart che comprende anche un cd per poter migliorare la comprensione e la pronuncia, e io avevo acquistato anche Form i Fokus che consigliavano altri blogger.
    Buona fortuna!

  • gattosolitario | 15 settembre 2010 alle ore 12:29

    Se la fai qui la serenata chiamano la polizia mi sa :D

Posta un commento