02/12/2010 Primo vero giorno a Stoccolma!

Questa mattina ci siamo svegliati, non prestissimo,
abbiamo aperto la tenda della nostra finestra ed un merlo ci ha dato il buon giorno
Sciarpa, guanti, cappello e ci incamminiamo con -15 °C...
Abbiamo comprato in un tabacchino l'abbonamento per 7 giorni per i mezzi pubblici,
costa 260 sek e ti permette di viaggiare su tutti i mezzi SL (metro, autobus e traghetti);
prendiamo la metro e scendiamo a Kungsträdgården
Qui facciamo un giro e troviamo una pista di pattinaggio sul ghiaccio,
molto carina, con tutti i bimbi che pattinavamo, con canzoncine di Natale in sottofondo...
poi ci dirigiamo verso il mare (ghiacciato)

Da li poi dopo una breve sosta caffè e dolcino,
ci dirigiamo verso la City.
Proseguiamo verso Birger Jarlsgatan, la strada che prende il nome da colui che fondò Stoccolma
nel 1252, piena di negozi e ristoranti.
Arriviamo alla Sturegallerian, un elegante centro commerciale.

Davanti a Sturegallerian c'è Svampen, il fungo, un pezzetto della storia di Stoccolma,
una cabina telefonica a forma di fungo, che per anni è stata il punto di incontro per moltissima gente.
Ci dirigiamo verso kungsgaten, una delle principali vie dello shopping che conduce a Stureplan.
Attraverso strade di shopping addobbate a festa....

... giungiamo presso la Adolf Fredriks Kyrka. Anche conosciuta come la Chiesa di Adolf Fredrik, questo magnifico edificio porta il nome di un re del 18° secolo, Adolf Fredrik, che fece costruire la chiesa nel 1774. In precedenza al posto della chiesa c’era una cappella di legno conosciuta come San Olofs; ora invece al suo posto c’è questa splendida chiesa barocca dagli interni ben conservati ed arredati con il tipico mobilio barocco riccamente adornato. All’interno dell’area appartenente alla chiesa c’è un cimitero dove sono seppelliti i resti di persone famose incluse Olof Palme, Hjalmar Branting e Johan Tobias Sergel

Un panino alla Kebab House di fronte la chiesa (consigliatissimo)
e poi giro di shopping a Drottninggatan (Queen Street)
una lunga e ampia strada pedonale nel centro di Stoccolma. E'probabilmente la strada commerciale più importante della città. La strada inizia nei pressi del Palazzo del Parlamento vicino a Gamla Stan, prosegue in linea retta verso nord, attraversando la Piazza Sergels Torg (nei pressi della quale si trova la Casa della cultura, il centro commerciale di Åhléns, e la grande stazione centrale della metro e treni che è a 200 metri), e arriva fin dentro al quartiere Vasastaden. Il tratto più frequentato (e affollato) è quello tra Sergels Torg, proprio dove sono le porte d'accesso a Åhléns City, e la piazza Hötorget, con le sue bancarelle di ortaggi, frutta e fiori.

Poi di corsa a casa, stanchissimi!!!
Scappo.. è tardi.. il giro della Città vecchia ci aspetta!!!