Attentato a Stoccolma

Quest'oggi a Stoccolma sono avvenute due esplosioni quasi contemporane e a distanza di 200 metri.
Il tutto è avvenuto al centro di Stoccolma, lungo Drottninggatan (Queen Street), una via molto frequentata per lo shopping e non solo.
A quanto pare le cose sembrano andate così: una macchina è stata fatta esplodere con l'intento di convogliare la gente in un unico punto, ove poi l'attentatore sisarebbe fatto esplodere in modo da provocare il maggior numero di vittime.
Fortunatamente solo una delle bombe che aveva addosso è esplosa causando la sua stessa morte e ferendo solo alcune persone.
Il motivo scatenante pare essere l'impeigo di truppe in Afghanistan e il silenzio sulle vignette raffiguranti Maometto di Lars Vilks che tante polemiche avevano causanto un pò di tempo fa.
La situazione pare adesso essersi tranquillizata, ma ovviamente un pò di timore regna.
Noi fortunatamente eravamo altrove oggi, allo Skansen per esattezza, ma devo dire che in questi giorni saremo passati da li almeno 10 volte.
Per adesso questo è quanto sappiamo.

2 commenti:

  • Coniugi V | 12 dicembre 2010 alle ore 08:23

    Nel messaggio in arabo che il kamikaze avrebbe pronunciato prima di compiere la strage a Stoccolma,il presunto terrorista afghano spiega alla famiglia che il reale motivo del viaggio in Europa non era per cercare lavoro, ma solo per fare la jihad, la “guerra santa”, poi si rivolge ai musulmani d’Europa e chiede di fermare le umiliazioni e seguire la Jihad in nome di Allah.
    E infine aggiunge, riferendosi alla vicenda delle vignette di Maometto del disegnatore svedese Lars Vilks, episodio non condannato né criticato dalla Svezia, “i vostri figli moriranno, ed anche le vostre figlie e i vostri fratelli così come muoiono i nostri fratelli, le nostre sorelle e i nostri figli. Le nostre azioni parleranno da sole se non porrete fine alla guerra contro l’Islam e alle offese contro il nostro profeta e al sostegno allo sciocco maiale Lars Vilks”

Posta un commento