Torta frolla al cioccolato fondente

Torta frolla al cioccolato fondente
ovvero la Tarte Robuchon
Questa torta è una vera delizia. Indicatissima per essere preparata come dolce Natalizio.
Si può preparare con largo anticipo, quindi l'ideale per le frenetiche giornate di natale.
Ecco gli ingredienti:
Per la frolla


100 gr di zucchero a velo 
200 gr di burro 
2 tuorli 
250 gr di farina 
1 pizzico di sale
Per la crema:
200 gr di cioccolato fondente al 55%150 ml di panna per dolci 
50 ml di latte 

1 uovo

Ecco la ricetta:
Preparare la base di frolla lavorando il burro a tocchetti insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere i tuorli e continuare a mescolare. Infine incorporare la farina insieme al pizzico di sale continuando a impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Avvolgeterla nella pellicola alimentare e farla raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore.


Trascorso questo tempo stendere la pasta frolla su di un foglio di carta forno, ed adagiarlo su di uno stampo di circa 26 cm. 
Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi. 


Fare cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Eliminare ora la carta e i fagioli e fare cuocere la frolla in forno per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una casseruola fate bollire la panna con il latte, evitando la formazione della patina superficiale, e versatela subito sul cioccolato fondente tritato, che avrete disposto all’interno di una ciotola. Mescolate energicamente con una frusta ed unite l’uovo intero, continuando a rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la crema all’interno del guscio di frolla, livellate bene, e fate cuocere nel forno già caldo a 120° fino a quando la crema raggiungerà la consistenza di un budino (dovrà apparire soda). Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente.

0 commenti:

Posta un commento