Ciambellone speziato allo zenzero
Ingredienti:
150 gr di burro
250 gr. di zucchero 
2 uova
180 ml di latte
300 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci
una presa di sale

1 cucchiaino di zenzero in polvere ( o mezzo grattugiato)
1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
1 fiala di aroma di limone (o in alternativa la scorza di un limone grattuggiato)
Ricetta:
Inserire tutti gli ingredienti nell'impastatrice con il gancio a frusta senza un ordine preciso, mischiare a velocità medio alta fino a che l'impasto non risulta omogeneo. Se non si ha l'impastatrice si può utilizzare in alternativa il frullatore, alla massima velocità per 2 minuti. Infornare a 180° per 30/40 minuti

Torta della nonna Pepparkakor, ripiena di mele e marmellata di mirtilli
Quando ho fatto i pepparkakor, ho conservato metà dell'impasto in freezer, perchè biscotti già con metà ne sono venuti proprio tanti.
Ho usato l'altra parte dell'impasto per fare questa torta ed il risultato è stato assolutamente sorprendente, un gusto raffinato, ideale da accompagnare al caffè o al thè.. cannella e mela si sposano perfettamente!
Ecco gli ingredienti
- impasto dei pepparkakor
- 3 mele
- una manciata di biscotti amaretti
- 6 cucchiaini di marmellata ai mirtilli
Ricetta:
Stendere metà dell'impasto (in realtà metà di metà :-D) e ricoprire il fondo con gli amaretti sbriciolati con la mani. Adagiare le mele tagliate a fettine e infine spargere i cucchiaini di marmellata, un po qui un po li, senza spalmarli! Mettere in forno a 180° per circa 30 minuti!!!

Sfoglia wurstel e patate
Ingredienti
- 4 patate
- 2 wurstel grandi di pollo e tacchino
- 1 mozzarella
- 1 rotolo di pasta sfoglia
Ecco la ricetta:
Tagliare le patate a fette sottilissime. Tagliare a fette anche i wurstel e la mozzarella.
Stendere la sfoglia e adagiare in una metà uno strato di patate, uno di wurstel e uno di mozzarella; ripetere l'operazione e chiudere con l'altra parte di sfoglia. Sigillare i bordi e mettere in forno a 180° per circa 25 minuti

Pollo alla cacciatora
Ecco gli ingredienti:
(per due persone)
- 2 quarti di pollo
- 2 carote
- 1 cipolla
- una manciata di olive nere
- 400 g di polpa di pomodoro

In una larga padella o nel wok mettere un pò d'olio e far rosolare i quarti di pollo a fuoco vivace per circa 5 minuti per lato. Aggiungere la cipolla e le carote tagliate a fette e sottilissime e le olive
Versare la polpa di pomodoro e far cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e 30 minuti!

Pepparkakor
L'anno scorso, in questi giorni preparavamo le valigie per trascorrere 15 giorni in Svezia, a Stoccolma, in puro clima natalizio!
Ed è li che ci siamo innamorati dei pepparkakor, venduti in tutti i supermercati ed offerti per strada insieme al glogg, una sorta di vin brulè!
Ecco gli ingredienti:
- 500 g di farina
- 150 g di margarina
- 140 g di miele
- 120 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino e mezzo di cannella
- 1 cucchiaino e mezzo di zenzero
- mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 g di acqua

Ecco la ricetta:
In un pentolino, scaldare l'acqua insieme al miele, lo zucchero e le spezie, mescolando di continuo fino a raggiungere il bollore. Spegnere aggiungere il burro a pezzetti e mescolare finchè non sia del tutto fuso.
In una capiente ciotola versare la farina setacciata insieme al lievito, aggiungere il composto di acqua miele e spezie e burro e mescolare fino a ottenere una palla. Se l'impasto risulta troppo liquido aggiungere dell'altra farina. Conservare la palla in frigo avvolta nella pellicola per tutta la notte.
Quando il tempo sarà trascorso stendere l'impasto molto sottile, circa 2 mm, e con delle formine creare i biscotti. Mettere in forno a 170° per circa 10 minuti. Violà e buon appetito!

Waffel a colazione!
Ingredienti:
(per circa 8-10 cialde)
2 uova
100 g di burro
70 g di zucchero
1 bustina di vanillina
200 g di farina
2 cucchiai di lievito per dolci
150 ml di latte


Questa ricetta prevede l'utilizzo della piastra per waffel!
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro, e amalgamare. Aggiungere vanillina, farina, lievito e latte a filo fino a ottenere un composto denso ma non troppo. Scaldare la piastra, mettere il composto e chiudere. Cuocere 2 minuti e.. voilà e buon appetito!

Uova alla pizzaiola
Ecco gli ingredienti:
(per due persone)
- 2 uova
- 4 patate grandi
- 1 cipolla
- 1 latta di polpa di pomodoro
Ecco la ricetta:
tagliare le patate e la cipolla a fette sottilissime. Mettere in una padella un filo d'olio ed aggiungere la cipolla e le patate, sale q.b. lasciare cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, poi aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere con coperchio a fuoco dolce per circa 30 minuti. A cottura ultimata aprire le uova direttamente sopra le patate facendo attenzione a non rompere il tuorlo, completare la cottura con coperchio per 10 minuti, salare, pepare e voilà e Buon Appetito!
Sfoglia cavolini di bruxelles, wurstel e besciamella
Ingredienti:
- 1 disco di pasta sfoglia
- 400 g di cavolini di bruxelles
- 1 wurstel grande di pollo e tacchino
- 1/2 litro di besciamella
- asiago a tocchetti 
Ecco la ricetta:
Sbollentare i cavolini in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Stendere la sfoglia, tagliare il wurstel a fettine sottili e adagiarli sulla base. Aggiungere i cavolini e versare la besciamella e i tocchetti di asiago. In forno a 180° per 15/20 minuti! Voilà e buon appetito!


Lasagne al ragù di verdure
(per 2-3 persone)
Ingredienti per il ragù vegetale:
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 zucchina
qualche mazzetto di cavolfiore
5-6 fagiolini
1 porro
1 tazzina di piselli
4 cavolini di bruxelles
2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro
2- 3 bicchieri di acqua
- asiago tagliato a dadini q.b.
- parmigiano q.b.
(Se non avete le stesse verdure potete anche sostituirle con delle altre, o diminuirle, o in alternativa se non avete quella fresca potete utilizzare le verdure surgelate o anche quelle contenute nei minestroni surgelati).

Per la besciamella
50 g di margarina
50 g di farina
500 ml di latte

Ed inoltre
1 confezione di lasagne fresche

Ecco la ricetta
In una grossa padella o in un wok far saltare le verdure in poco olio per circa 10 minuti a fuoco vivace. Aggiungere il concentrato di pomodoro e l'acqua, e lasciare cuocere per almeno un'ora e mezza a fuoco dolce con coperchio.
Nel frattempo preparare la besciamella facendo tostare la farina nel burro, a fuoco basso, mescolando in continuazione. Togliere dal fuoco e incorporare pian piano il latte e continuare a mescolare fino a che la besciamella non avrà raggiunto la densità giusta. aggiustare di sale.
Per preparare le lasagne, distribuire un po di sugo sul fondo di una teglia poi stendervi sopra la sfoglia per lasagne. Versare dell'altro sugo, la besciamella e stenderlo in uno strato sottile ma non troppo, poi distribuire sopra una manciata di asiago tagliato a dadini ( o mozzarella) e parmigiano grattugiato. Ricominciare con la sfoglia per lasagne, il sugo la besciamella ed i formaggi. Procedere fino a sovrapporre 4-5 strati di lasagne. Completare con lo strato di sughi e formaggi. Cuocere in forno a 170° per circa 20 minuti.


Torta di ricotta
Questa torta è veramente semplicissima. Ecco gli ingredienti e la ricetta:
- 250 g di ricotta
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- gocce di cioccolato o uva passa

Mischiare insieme tutti gli ingredienti insieme fino a creare un composto omogeneo. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e livellare con le mani bagnate. Mettere in forno a 180° per 30 minuti.

Insalata pollo e avocado
Ecco la ricetta: (per due persone)
- 1 avocado
- lattuga o iceberg
- petto di pollo 
- senape
- sale pepe q.b.
- aceto balsamico


Preparare un letto di insalata, tagliare e fette l'avocado e posizionarlo sopra l'insalata. Condire con sale, olio, pepe e senape. In ultimo arrostire il petto di pollo, quando è quasi pronto versare in padella qualche goccia di aceto balsamico. Adagiare il petto di pollo sull'insalata e voilà e buon appetito!

Timballo di pasta e melanzane
Ecco la ricetta (x 2 persone):
- 2 melanzane
- 500 gr. di passata di pomodoro
- 250 gr. di penne rigate
- olio, sale, zucchero qb
- basilico
- ricotta salata



Tagliare le melanzane a fette e friggerle.
Nel frattempo cuocere la passata di pomodoro, a fuoco dolce, aggiustando di sale e aggiungendo un pizzico di zucchero. Cuocere per circa 15-20 minuti. Una volta spento il fuoco, aggiungete qualche foglia di basilico.
Cuocere la pasta e scolarla al dente, aggiungere il sugo e mantecare.

Rivestire una teglia, o una pirofila con le melanzane, versare sopra la pasta e mettere in forno a 180° per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare e capovolgere su un piatto da portata.
Torta pere e cioccolato
Ecco la ricetta:
- 100 g di burro
- 150 di farina manitoba
- 150 g di farina 00
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 100 g di zucchero
- 1 tuorlo
- 1 tazzina di latte

- 3 pere
- crema al cioccolato senza uova
Amalgamare insieme il burro precedentemente ammorbidito, le farine, le spezie e lo zucchero ed il tuorlo. In ultimo aggiungere il latte e continuare a mischiare fino a formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 1 ora.
Imburrare ed infarinare una teglia, stendere la pasta formando un disco e stenderlo nella teglia.  adagiare le fette di pera fino a ricoprire tutto il disco e in ultimo versare la CREMA AL CIOCCOLATO. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Crema al cioccolato senza uova
Ricetta
- 60 g di farina
- 40 g di amido di mais
- 60 g di fruttosio ( oppure 100 di zucchero)
- 500 ml di latte
- 100 g di cioccolato fondente


Mischiare farina, amido e zucchero. Aggiungere pian piano tutto il latte, mescolando accuratamente in modo che non si formino grumi. 
Mettere sul fuoco, a fiamma dolce, e mescolare continuamente fino a che non raggiungerà la giusta consistenza. A questo punto aggiungere il cioccolato fondente e mescolare fino a scioglierlo del tutto. Ecco pronta la vostra crema, ideale per torte, dolcetti, crostate. Io l'ho usata per fare la crostata pere e cioccolato e gli Iris, un dolce tipico catanese.
Se alla fine la crema dovesse presentare grumi, potete utilizzare il mixer ad immersione per eliminarli.


In alternativa al cioccolato fondente potete utilizzare il cacao. In questo caso però va aggiunto all'inizio insieme alle farine.
Panzerotti
Ecco la ricetta per circa 12 panzerotti
- 250 g di farina 0
- 200 ml di acqua
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di sale
più gli ingredienti per il ripieno


Impastare tutti gli ingredienti, formare una palla e lasciare lievitare per circa 1 ora in un luogo caldo (io copro la ciotola con un plaid)
Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta e formare dei dischi (del diametro di circa 12 cm) con l'aiuto di un coppa pasta o di una ciotolina rotonda.
Condire i dischi a piacere, mettendo gli ingredienti tutti i n metà disco, richiudere sigillando bene i bordi e friggere in olio caldissimo. Scolarli e .. voilà buon appetito!


L'interno può essere fatto in tantissimi modi, questi qui io li ho fatti broccoli e parmigiano, ma potete davvero sbizzarrirvi con quello che avete in casa, spinaci e ricotta, oppure prosciutto e formaggio, o ancora pomodoro e mozzarella.. insomma avrete l'imbarazzo della scelta!

Biscotti di Natale cannella e noce moscata
La cosa più bella dei biscotti di Natale è l'aria che sprigionano in casa, quel profumo tipico di questo periodo speciale.
Ecco la ricetta:
- 100 g di burro
- 150 di farina manitoba
- 150 g di farina 00
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 100 g di zucchero
- 1 tuorlo
- 1 tazzina di latte
Amalgamare insieme il burro precedentemente ammorbidito, le farine, le spezie e lo zucchero ed il tuorlo. In ultimo aggiungere il latte e continuare a mischiare fino a formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 1 ora.
Appena pronta stendere la pasta con il mattarello e creare i biscotti con l'aiuto delle formine. Queste che ho usato io sono Ikea. La pasta non risulta appiccicosa, questo rende questi biscotti facili da preparare anche con i bambini.
Infornare a 180° per circa 15 minuti.
Non appena pronti spennellare con la glassa. Far raffreddare e voilà.. buon appetito!

Glassa per biscotti


-1 albume
- 200 g di zucchero a velo


Sbattere l'albume, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare fino a ottenere una crema densa e di colore bianco lucido.
Questa glassa asciuga ed indurisce perfettamente in un ora.

Gnocchi burro e salvia
Questo piatto è così veloce da fare che quasi non si fa in tempo ad apparecchiare!
Ricetta (per due persone)
- 500g di gnocchi
- 30 g di burro
- 5 foglie di salvia
- parmigiano q.b.


Portare a bollore abbondante acqua salata.Tuffarci gli gnocchi.
In una padella far sciogliere il burro a fuoco lento, con una goccia d'olio, per evitare che si bruci. Aggiungere le foglie di salvia spezzettandole con le mani, far friggere pochi secondi, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e spegnere il fuoco.
Non appena gli gnocchi salgono a galla scolarli direttamente nella padella e mantecare aggiungendo il parmigiano.. servire e ..voilà buon appetito!
Da mangiare caldissimi!!!

Mini ricci di cioccolato
Queste palline di cioccolato sono veramente semplici. 
Ricetta (circa 50 palline)
- 100 g di mascarpone 
- 70 g di cacao amaro 
- 150 g di biscotti secchi
- 40 g di burro 
- 4 cucchiai di rum o vermouth
- 100 g di zucchero 
- 150 g di codine di cioccolato e di zucchero

In una ciotola amalgamare burro e zucchero, aggiungere il tuorlo, il mascarpone, il cacao, il liquore, ed i biscotti tritati. Mescolare il tutto fino a formare un impasto omogeneo.
Fare delle piccole palline e rotolarle nelle codine. Mettere tutte le palline in un piatto e lasciarle in frigo un paio d'ore prima di servirle. 
Cipolle in agrodolce

- 4 cipolle medio piccole
- aceto balsamico
- zucchero
- acqua sale e pepe q.b.

Sbucciare le cipolle e metterle in un largo tegame, con olio, sale e pepe in abbondanza, un poco d'acqua a fuoco non troppo forte con coperchio.
Quando sono un po cotte, ma non troppo, versare un cucchiaio di zucchero e 1/2 bicchiere di aceto balsamico, alzare il fuoco, senza il coperchio far caramellare. Quando diventeranno marroncine e l'aceto balsamico si trasforma in una cremina sono pronte!
Voilà e buon appetito!